Miagolii

Sono propenso a preferire i cani per la loro inclinazione alla socialità, fondata sulle relazioni empatiche. Ma non nego di subire anche il notevole fascino dei gatti: la loro intelligenza e astuzia, la loro grazia e agilità, il mistero che avvolge il loro essere “navigatori” – per antica credenza – tra la dimensione dei vivi e quella dei morti.
Ragion per cui, a casa, non sono mai mancati cani e gatti.
I gatti sono spesso stati rappresentati in musica: Scarlatti, Schumann, Rossini, Saint-Saëns, Ravel, Stravinsky… Nel mio piccolo, anch’io mi sono lasciato sedurre.
Ho fatto due conti. Ho composto sette pezzi sui gatti.
Si dice che i gatti abbiano sette vite, no? Eccole quindi!

LE CHAT – coro maschile a cappella
FEMME ET CHATTE – coro femminile a cappella
GATTINO – voce e pianoforte
GATTONE – voce e pianoforte
IL GATTO E LA GAZZA – voce e pianoforte
CHANSON DU CHAT QUI DORT – coro di voci pari e pianoforte
IL RE DEL MIO GIARDINO – coro di voci pari e pianoforte

Maurice Ravel

Pubblicato in Animali, Canto e piano, Musica corale, Poesia | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Miagolii

I Beatles in sagrestia

Sia ben inteso: non sono un esperto di questo genere di musica, ma vorrei ugualmente lasciare un pensiero sui Beatles.
Non mi appassiona la loro prima maniera (quella in puro stile rock & roll), né mi entusiasmano le sperimentazioni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Ma trovo straordinaria We Can Work It Out – una canzone del periodo di mezzo (1965): un emblema della loro indole musicale.
Perché?

Di We Can Work It Out mi attrae la sorprendente convergenza di elementi di per sé contrastanti e di natura differente.
Il suono è immediatamente insolito: come l’irrompere di una rock band in sagrestia. È l’effetto di un harmonium mischiato a voci, chitarre, tamburello e batteria. Come uno sciacquone, questo inopinato strumento rovescia antiche ondate sonore in un contesto di musica beat. Ingegnoso!
Nella parte centrale, quindi, c’è un anticonvenzionale scarto ritmico. Un taglio netto ottenuto con un tempo di “valzer tedesco” (questa, a quanto pare, la definizione di George Harrison per le terzine di semiminime). Una figura di contrasto musicale, uno stop al vorticoso ed energico scorrere di crome e semicrome, un riferimento al diverbio di cui si parla nel testo letterario. Nel contempo, l’harmonium non molla: disegna nel basso il tetracordo del modo frigio, mentre la mano destra stacca gli accordi, come l’aria di un valzerino che esce da un organetto di Barberia, o dell’Esercito della Salvezza.

Insomma, il bello dei Beatles è il loro istintivo fiuto per l’originalità nel montaggio delle canzoni, per il buon gusto nelle commistioni.
I Beatles sono riusciti a superare gli standard con “trovate” di qualità, ma senza eccedere nella misura, senza scadere nell’eccentrico gratuito e volgare.

Pubblicato in Pop music | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su I Beatles in sagrestia

Le parole prima della musica

Articolo apparso in “FarCoro” (Quadrimestrale dell’AERCO), n.2, 2022


San Francesco d’Assisi

M. Zuccante: LAUDES CREATURARUM, Vocalia Consort di Roma, M. Berrini, dir.

Giovanni Pascoli

M. Zuccante: NEVICATA, Coro da Camera del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, M. Berrini, dir.

Pier Paolo Pasolini

M. Zuccante: IL NINI MUART, PolifonicoMonteforte, MZ pf.

Pierluigi Cappello

M. Zuccante: SCRICCIOLO, Valentina Posenato, MZ, pf.

Fabrizio De André

F. De André (M. Zuccante): BOCCA DI ROSA, PolifonicoMonteforte, A. Posenato e MZ, pf.

Luigi Meneghello

M. Zuccante: TO BIIO, n.15, PolifonicoMonteforte, M. Zambon, synth., MZ, pf.

 

Pubblicato in Calendario pascoliano, Composizioni, G.Pascoli, Letteratura, Musica corale, Poesia, Pubblicazioni | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Le parole prima della musica

¡Hasta siempre, Beethoven!

È passato del tempo da quando scrissi questo articolo, in cui ho espresso alcune considerazioni in merito a una questione fondamentale per i musicisti: Il Repertorio: alcune riflessioni (Choraliter 56, 2018)

Due giorni fa, ho assistito a un concerto, in cui ho avuto modo di verificare che quanto auspicavo in quell’articolo, in senso positivo, si può realizzare.

Ma va detto quanto segue.

Che chi ha ideato il programma è un musicista preparato e intelligente; che è un musicista che ha, come riferimento, modelli di alta levatura; che è un musicista che antepone i valori artistici della creatività e dell’originalità, a quelli del facile conformismo; che è un musicista che desidera tracciare un percorso che anche altri possano apprezzare e, a loro volta, percorrere.

“In viaggio con Beethoven” – Programma

Tutto questo è stato, sabato scorso, Alessandro Ledda con il suo Coro CET.




Pubblicato in Canti popolari, Direttori di coro, Musica corale | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su ¡Hasta siempre, Beethoven!

Scorribanda n.18

Igor Stravinsky: Anthem

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.65, Settembre, 2021

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Scorribande | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.18

Scorribanda n.17

Ernest Chausson: Ballata op.29

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.64, Maggio, 2021

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Poesia, Scorribande | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.17

Scorribanda n.16

Ildebrando Pizzetti: De profundis

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.63, Gennaio, 2021

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Musica sacra, Scorribande | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.16

Scorribanda n.15

Nino Rota: Messa a 4 voci a cappella

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.52, Gennaio-Aprile, 2017

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Musica sacra, Scorribande | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.15

Scorribanda n.14

Max Reger: Requiem

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.50, Maggio-Agosto, 2016

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Musica sacra, Scorribande | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.14

Scorribanda n.13

Olivier Messiaen: Cinq Rechants

in CHORALITER (Rivista della FENIARCO), n.49, Gennaio-Aprile, 2016

Pubblicato in Compositori, Composizioni, Musica corale, Scorribande | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Scorribanda n.13